Dott. Maurizio Ludovichetti
Medico chirurgo, specialista in odontostomatologia

VITTORIO VENETO - PADOVA

Nato a Padova il 30 maggio 1955,  si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova il 12 novembre 1981.
Frequenta per due anni come allievo interno e  per un anno come assistente volontario la clinica medica II dell’Università di Padova.
Negli anni 1982/1983 è assistente  presso il reparto di Chirurgia maxillo-faciale dell’O.C. di Vicenza (Prof. Curioni). 

 

 

 

Negli anni 1983-84-85 frequenta, come medico specializzando, la Clinica Odontoiatrica   dell’Università degli Studi di Verona (Prof. Gotte), dove consegue il diploma di specializzazione in Odontostomatologia.

Dal 1986, fra i primissimi in Italia, si occupa di implantologia osteointegrata orale sia come ricercatore che come clinico.
Nel 1990, dopo una fase di ricerca sia in vitro sia clinica, brevetta una nuova superficie in idrossiapatite, in grado di aumentare la percentuale di successo degli impianti nel cavo orale.

Nel 1991 entra a far parte di un gruppo di ricerca per lo sviluppo degli aspetti del funzionamento meccanico degli impianti dentali (C.N.R.).

Nel 1993 entra a far parte di un gruppo di ricerca finanziato dalla Comunità Economica Europea riguardante lo studio dei rivestimenti delle superfici implantari.

 

Da queste esperienze nasce il sistema impiantare H.T.S. , ideato interamente dal Dr.Ludovichetti. Tale rivoluzionario sistema implantare aveva, nel 1990, percentuali di successo notevolmente superiori ai sistemi allora esistenti, così come documentato da numerose pubblicazioni scientifiche.
Collabora con la clinica Odontoiatrica dell’ Università di Padova per studi clinici sul posizionamento di impianti osteointegrati in pazienti con età minima 70 anni, acquisendo notevole esperienza sulle problematiche del trattamento implantare nei pazienti anziani.  Nel 2012, dopo 7 anni di sperimentazione, brevetta una nuova superficie implantare a base di collagene.

Relatore a congressi nazionali e internazionali.
Autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali.
Membro dell’America Academy of Ossointegration.
Membro della Società Italiana di Parodontologia.
Membro della Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia.
Da oltre 10 anni si reca annualmente negli U.S.A. per Master di aggiornamento.

Grazie alla sua decennale esperienza è in grado di trattare con competenza, casi di fallimento di altre tipologie di impianti,anche in caso di pazienti con osteoporosi o con qualità ossea scadente. Il Dr. Ludovichetti svolge la libera professione occupandosi esclusivamente di Chirurgia orale, Parodontologia, Implantologia e Protesi nelle proprie Strutture Cliniche di Padova e Vittorio Veneto.


Preparazione
Eccellente

Professionalità ed
aggiornamenti
costanti

Team di
professionisti
qualificati